Porta che cigola? Il rimedio è semplice!

come pulire porte in laminato
Come pulire porte in laminato in 3 mosse
10 Ottobre 2017
come abbinare porte e pavimento
Come abbinare porte e pavimento nel modo giusto
26 Ottobre 2017
Mostra tutto

Porta che cigola? Il rimedio è semplice!

porta che cigola

La porta che cigola può essere davvero fastidiosa. Il rumore che sentiamo quando l’anta si apre e si chiude è spesso dovuto all’usura del tempo che porta i cardini delle cerniere a sfregare tra loro.

La soluzione al problema è, però, del tutto semplice e non serve ricorrere ad esperti. Basterà, poi, effettuare una regolare manutenzione per mantenere i nostri infissi sempre come nuovi.

Perché la porta cigola?

Il cigolio della porta, come detto, è causato dalle cerniere. I cardini di queste ultime sono, in pratica, la parte di cerniera fissata al serramento.

Con il tempo succede che i cardini si sporchino di polvere, residui di legno o anche ruggine, portando al fastidioso cigolio.

Come rimediare alla porta che cigola

Esistono diversi metodi per risolvere il problema della porta che cigola.

Innanzitutto, sarà bene verificare lo stato dei cardini: se sono sporchi o arrugginiti basterà pulirli per bene per eliminare il rumore.

L’ideale sarebbe smontare la porta e passare dell’acquaragia con un panno o una spugna sui cardini. A questo punto, però, prima di rimontarla, è bene passare anche del lubrificante sui cardini, per rendere ancora più agevole e silenziosa l’apertura e chiusura dell’anta.

Potete ricorrere ad un lubrificante specifico oppure ad un goccio di olio d’oliva, senza esagerare.

Se, invece, le cerniere sono in buone condizioni e non necessitano di un’accurata pulizia, basterà una spruzzata di lubrificante, meglio se dotato di cannuccia per l’applicazione. Durante l’operazione, muovete l’anta avanti e indietro per far penetrare bene il lubrificante (o l’olio).

Nel caso in cui i cardini e le cerniere fossero ormai troppo vecchi e arrugginiti, meglio sostituirli del tutto.

Infine, controllate che sotto la porta non si sia incastrata troppa polvere, sporcizia e sassolini che magari provocano fastidiosi rumori.

Et voilà! La vostra porta sarà ora come nuova! Ricordate di effettuare una manutenzione di tanto in tanto per mantenere le varie parti dell’infisso in buone condizioni.

Scopri una vasta scelta di porte in legno da Finmaster

Se state pensando di sostituire le vostre vecchie porte, potete rivolgervi a Finmaster. Troverete un’ampia varietà di porte, in tante essenze, colori e stagionature diverse, tutte assolutamente personalizzabili dai nostri esperti artigiani.

Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro showroom, in Via Torino, 15 (Di fronte Stazione) a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure a chiamarci al recapito 089.2854263. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *