Come rinnovare le ante della cucina

tipologie di cucine in muratura
5 tipologie di cucine in muratura
3 Gennaio 2018
ante da cucina in legno
Le ante da cucina in legno: massello, impiallacciate o tamburate?
17 Gennaio 2018
Mostra tutto

Come rinnovare le ante della cucina

come rinnovare ante cucina

Avete voglia di rinfrescare il look della vostra cucina senza doverla necessariamente sostituire? Basterà rinnovare le ante per donarle un aspetto completamente nuovo e moderno. Prima di decidere di riverniciare le ante in legno, tuttavia, sarà bene controllare attentamente in che condizioni versano e poi stabilire l’intervento più opportuno.

Come rinnovare le ante della cucina, anche di quella in muratura, in modo semplice ma puntuale? Provate a seguire la nostra guida. I vostri armadietti torneranno come nuovi!

In che stato versano le ante della tua cucina?

Per prima cosa, è necessario considerare il materiale di cui sono composte le ante della cucina. Se sono in compensato ormai vecchio e rigonfio, che sta iniziando a marcire, ci sarà ben poco da fare. La soluzione più appropriata è quella di sostituire completamente le ante, operazione molto più semplice nelle cucine in muratura.

Nel caso in cui i vostri armadietti siano in legno robusto, magari massello, allora vi basterà procedere con un’accurata operazione di restauro per svecchiare tutta la cucina, senza dover affrontare il costo della sostituzione.

Ecco come procedere!

  1. Smonta le ante

Il primo passo da compiere sarà quello di svitare le ante della cucina, compresi tutti gli accessori, ovvero maniglie e pomelli.

Nel momento in cui vi troverete a svitare le parti metalliche dei pensili potrete anche valutare le condizioni e considerare di sostituire cerniere, viti o pomelli che non vi sembrano più in buono stato.

  1. Pulite per bene i pensili

A questo punto, prima di procedere con il rinnovo vero e proprio, sarà opportuno lavare accuratamente tutte le superfici per evitare che eventuale sporco o unto possano compromettere la verniciatura.

Utilizzate uno sgrassatore e una spugna per eliminare tutto lo sporco ed eventuali macchie, risciacquate e lasciate asciugare completamente.

  1. Eliminate eventuali graffi o ammaccature nel legno

Se le vostre ante presentano dei difetti creatisi con il tempo, quali graffi o ammaccature, potete ricorrere a della pasta di legno o a dello stucco per cartongesso per rimuoverli. Stendete il prodotto con attenzione sulla zona interessata, lasciate asciugare ed eliminate quello in eccesso con l’aiuto di una spatola. La superficie della vostra anta dovrà essere perfettamente liscia al termine del lavoro.

  1. Leviga le superfici con della carta vetrata

Una volta che avrete posto riparo ai difetti, potete procedere con la levigatura. Utilizzate una carta vetrata a grana grossa per levigare bene tutta la superficie, così che la nuova vernice possa aderire bene al supporto.

In caso sia stata utilizzata una vernice lucida, sarà opportuno ricorrere ad una levigatura molto approfondita per rimuovere completamente la vecchia vernice.

  1. Applica un primer

Una volta che i vostri pensili saranno pronti ad accogliere la vernice, applicate un primer (o fondo), il quale aiuterà la vernice ad asciugare più lentamente sul legno e a mantenere la sua brillantezza, senza venire eccessivamente assorbita dallo stesso.

Potete ricorrere ad un primer a base di olio, facendo attenzione che si asciughi completamente prima di verniciare.

  1. Levigate nuovamente la superficie

Passate ulteriormente della carta vetrata sulla superficie dopo che il primer si sarà asciugato, così da avere una superficie ruvida e pronta ad accogliere bene la vernice.

  1. Applicate il primo strato di vernice

Stendete le vostre ante su una superficie piana e iniziate a stendere la vernice con un rullo o con un pennello grande. Utilizzate, invece, un pennello più piccolo per dipingere i bordi. Ricordate di applicare la vernice con un movimento il più possibile lungo e unico, così da non lasciare visibili i segni del pennello.

  1. Procedete con una seconda mano di vernice

Dopo che la vernice si sarà completamente asciugata, applicate una seconda mano di vernice, seguendo lo stesso metodo della prima. Lasciate asciugare per 24 ore e le vostre ante sembreranno nuove!

A questo punto potete rimontare le vostre ante e avrete una cucina completamente nuova. Considerate di sostituire anche i pomelli per un effetto ancora più innovativo.

Scegli le ante per la tua cucina in muratura da Finmaster

Vieni a trovarci nello showroom Finmaster per scoprire tutte le ante in legno disponibili per la tua cucina in muratura. Il nostro staff esperto e qualificato saprà consigliarvi la soluzione perfetta per il vostro stile abitativo e darvi i migliori suggerimenti su come rinnovare le ante della vostra cucina. Per qualunque info siamo disponibili allo 089.2854263. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *